XXIV > Il Male Armonico – 06
Dinnanzi alle più spaventose ed oscure tempeste, non possono che paralizzarsi inermi i corpi. Sprofondano nell’angoscia anche le menti più forgiate. I cuori stessi, in distese e tragiche sospensioni, sembra siano costretti a cessare i battiti.
Al funesto infierire di certi tempi, tuttavia, anche assistiamo a tanti onorevoli e dignitosi sacrifici, ad azioni di solidarietà, lavori in trincea e sincero impegno sociale.
Ed ecco, da una parte, chi riconosce sia importante rallentare, fino anche a sospendere certe abitudini riconosciute rischiose e non fondamentali; dall’altra, invece, chi è chiamato ad accelerare, con anche una maggiore e pericolosa esposizione, ma per la necessità di sostenere e curare quel cedimento materiale di un sistema sempre più trascurato che, sotto l’eventuale patina lucida di un apparente vigore, insorge tormentato visceralmente spasimante.
In un modo o nell’altro, possiamo comunque cogliere quella grande e urgente opportunità, diversamente ancora offerta, di meditare e di maturare, tutti insieme pregando e operando per la vita.
(aulicino)
armonia, armonico, aulicino, corona virus, covid 19, male armonico, rinascita, scritture, via maestra discendente, virus